Ngrams by Google books delle parole "stereocartografo" e "Ermenegildo Santoni" nella bibliografia italiana tra il 1900 e il 2015, clicca qui per visualizzare il grafico interattivo |
- Nel 1910, il nome di Ermenegildo Santoni appare per la prima volta su una rivista: "Il secolo 20. rivista popolare illustrata". Vinse un concorso a premi per aver risolto un problema di matematica e geometria. Per saperne di più clicca qui.
- Nel 1913, appare per la prima volta la parola stereocartografo nella rivista "Annuario dell'istituto Geografico Militare", si tratta in realtà di progetti non messi in atto nell'immediato per la guerra imminente, verranno poi ripresi successivamente nel 1920 da Santoni. Clicca qui per visualizzare la rivista.
- Tra il 1915 e il 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, non verranno citati né Ermenegildo Santoni né la parola stereocartografo, da qui si può notare in quegli anni le risorse furono tutte devolute alla guerra.
- I picchi della curva "stereocartografo" sono negli anni in cui sono usciti i modelli dello stereocarotografo: 1927 per il mod. 1 (1925/26) che si allunga sino al 1929 per il mod. 2 (1928); 1934 l'anno che segna l'uscita dello stereosimplex e dello stereocartografo mod. 3, dove si trova il picco più alto di citazioni, 1943 che concide con il mod. 4 e il 1962 per il 5.
- I picchi della curva "Ermenegildo Santoni" coincidono con gli anni delle sue invenzioni.
- Le due curve si somigliano molto (i picchi si "equivalgono" in molti punti cioè quando Santoni inventa i vari stereocartografi)
- Nel 1998 è presente un picco nonostante lo stereocartografo fosse in disuso già da tempo: la rivista Nuncius pubblica un articolo "Lo stereocartografo Santoni Modello IV : cronaca di un salvataggio". Clicca qui per visualizzare la rivista.
- Successivamente al 2012, lo stereocartografo ed Ermenegildo santoni, non saranno più citati all'interno di libri.
Ngram by Google Books delle parole "stereocartograph" e "Ermenegildo Santoni" nella bibliografia inglese tra il 1900 al 2019, clicca qui per visualizzare il grafico interattivo. |
Da questo grafico è ancora più visibile la similitudine delle due curve e quanto è stato detto prima.
Ngrams by Google Books delle parole "stereocartografo" e "aerofotogrammetria" nella bibliografia italiana tra il 1900 e il 2019, clicca qui per visualizzare il grafico interattivo. |
Anche tra la parola stereocartografo e aerofotogrammetria esiste un nesso: si può notare che tra la seconda metà degli anni 20' e i primi anni 70' i due grafici hanno un andamento molto simile e i picchi vengono raggiunti negli stessi anni. Ciò sta a significare che molte citazioni vengono fatte all'interno dello stesso articolo, o della stessa rivista o libro e che le due parole sono legate in qualche modo.
Nessun commento:
Posta un commento