lunedì 19 ottobre 2020

Step 7 - Il mistero delle linee di Nazca

Avete mai sentito parlare di cerchi nel grano e di sbarchi alieni? In Perù, più precisamente sul piano di Nazca esistono dei geoglifici (disegni fatti sul terreno incolto molto simili ai cerchi nel grano) davvero complessi e stupefacenti. 

La spirale, una delle linee di Nazca, vista dallo spazio.

Queste linee sono state tracciate spazzando via il colore rossastro e i ciottoli che compongono la superficie del deserto, per lasciar emergere la sabbia di colore bianco. Tutte le figure, che sono ben 800, sarebbero state disegnate con un'unica riga che non si incrocia mai con se stessa, ecco anche il perchè vengono chiamate semplicemente linee. La cosa che stupisce di più è che gli studiosi hanno scoperto che questi geoglifici sono stati tracciati tra il 300a.C. e il 500d.C.

A questo punto, due domande sorgono però spontanee:

  1. Come sono state tracciate queste linee senza avere strumenti moderni a disposizione?
  2. Perchè sono state tracciate queste linee?

Come sono state tracciate queste linee?

Gli studiosi ritengono che i Nazca abbiano dapprima disegnato le figure e gli animali su piccola scala, per poi realizzarli in grandi dimensioni. Cosa davvero difficile senza gli strumenti moderni, soprattutto per mantenere le proporzioni del disegno. Pensate un po', questi disegni hanno una superficie di diversi km^2 e sono visibili solo dallo spazio.

Perchè sono state tracciate queste linee?

Esistono diverse teorie sul perchè siano stati tracciati questi disegni che vanno dalla teoria aliena, a quella divina a un semplice uso funzionale. La teoria più affascinante, è quella proposta da Morrison e Rostworoski. Essi affermavano che questi enormi disegni erano stati creati dagli antichi che pensavano che il loro eroe-mastro Viracocha sarebbe tornato sulla terra e le linee gli sarebbero servite come punto di riferimento. Ebbene sì, anche questa volta la mappa la fa da padrone, una mappa che serviva per essere vista dall'alto e guidare un dio sulla terra. Ma la teoria ritenuta più credibile è strettamente connessa con l'acqua: si pensa che queste linee rappresentassero delle mappe per individuare le risorse idriche sotterranee.

Le linee oggi sono considerate patrimonio dell'umanità e sono visibili ancora dallo spazio dato il clima arido, asciutto e senza vento del luogo. Ecco 3 tra le più famose (clicca sul link per scoprire la loro ubicazione):

Astronauta 14°44′42.79″S 75°04′47.08″W

Colibrì 14°41′31.92″S 75°08′57.84″W

Scimmia  14°42′26.07″S 75°08′19.5″W


Se ti interessa l'argomento vedi anche questo documentario!


Fonti: wikipedia.it : Linee di Nazca

          travel365.it: Il Mistero delle linee di Nazca: teorie, foto e curiosità  

          siviaggia.it: Perù, il mistero delle linee di Nazca


Nessun commento:

Posta un commento