martedì 5 gennaio 2021

Extra: L'arco e la spilla in The Hunger Games

La trilogia dei romanzi di Hunger Games

The Hunger Games è una trilogia di romanzi fantascientifici per ragazzi che parla di un ipotetico Nord America post apocalittico diviso in 13 distretti e Capital City e governato da un tiranno chiamato presidente Snow. Ogni anno vengono organizzati i "Giochi" dove un ragazzo e una ragazza di ogni distretto "i tributi" sono obbligati a partecipare o in maniera volontaria o per estrazione. Tutti i concorrenti lotteranno fino alla morte finchè l'ultimo sopravvissuto non vince. Questo era un modo per controllare la popolazione. I due oggetti principali con cui la trama non si sarebbe potuta sviluppare sono:

  • L'arco e le frecce della protagonista;
  • La spilla con la ghiandaia imitatrice*.

L'arco

Fotogramma rispreso dalla rappresentazione cinematografica dell'ultimo film, quando Katniss invece di uccidere il presidente Snow, uccide il presidente del distretto 13.
 

La protagonista, che si chiama Katniss Everdin, è un'arciera. La sua famiglia è molto povera ed il padre è morto in un crollo in miniera (il distretto 12, dove vive la protagonista, è l'unico produttore di carbone che viene distribuito nei distretti sovrastanti e soprattutto a Capital City, quindi tutti i suoi cittadini maschi sono obbligati a lavorarci) e quindi non hanno soldi. Lei però si prodiga a cacciare con arco e freccie fuori dal distretto, nella riserva. É prorio questo oggetto che segna la ribellione della ragazza. L'arco compare in molte altri momenti del racconto, come quando nell'arena Katniss non riesce a prendere l'arco ed è costretta a nascondersi da tutti, ma successivamente si ha una svolta: lo trova e riesce a sopravvivere fino alla fine quando esce dai giochi vincitrice insieme al suo compagno Peeta. Una scena portante in cui è possibile notare l'importanza dell'arco è nel secondo libro : "The Hunger Games: La ragazza di fuoco". Nell' ultimo capitolo la scrittice ci lascia a bocca aperta: Katniss capisce che lei e i suoi compagni sono in una cupola con nel centro un albero gicantesco e che allo scoccare della mezzanotte di ogni giorno un fulmine colpisce questo albero; così lei prende un filo metallico da uno dei suoi compagni, lo annoda da un capo all'albero e dall'altro ad una delle sue frecce e precisamete a mezzanotte la scaglia contro la cupola, fatta di schermi, facendola crollare in mille pezzi e segnando la fine dei giochi. É da qui in poi che Katniss diventrà la ragazza di fuoco e darà inizio alla seconda rivolta dei distretti (molto poveri) contro Capital City (ricca e sperperosa che vive sulle spalle dei distretti che per del presidente fanno la fame). Infine ritroviamo l'arco in tutto il terzo ed ultimo libro con il culmine quando Katniss invece di uccidere il presidente Snow (l'antagonista) decidere di scagliare la freccia contro il presidente autoproclamato del distretto 13 che non era diverso da Snow e aveva riproposto di ricreare i giochi prendendo come tributi i ragazzi di Capital City per vendetta.

La spilla

Una delle prime scene della rappresentazione cinematografica del primo libro, Katniss trova la spilla al mercato nero.
 

Altro oggetto fondamentale è la spilla con la ghiandaia imitatrice. Nel primo capitolo si può leggere che Katniss acquista questa spilla al mercato nero per sua sorella di 12 anni.Questo "porta fortuna" nei tre romanzi cambia continuamente di significato, in questo caso segna l'amore che Katniss prova per la sorella dato che le ha sempre fatto da mamma data la depressione della madre per la morte del marito. Anche in un altro momento questa spilla segna l'amore fraterno: dopo che Katniss si offre volontaria per i giochi per evitare alla sorella di morire dato che era stata estratta, si vede Prim (sorella di Katniss) che appunta la spilla sui vestiti della sorella prima di farla partire per Capital City. Ma ben presto questa spilla cambia di significato. Dapprima diventa il simbolo che rappresenta la protagonista stessa, infatti prima che Cinna (stilista di Katniss, che ha un ruolo molto importante nel libro) muoia, ucciso dagli scagnozzi del presidente Snow, appunta sulla tuta da combattimento della ragazza la spilla, come portafortuna prima che Katniss sia rispedita per la seconda volta ai giochi. Così facendo tutti connettevano la spilla alla ragazza. Successivamente la spilla diventa il simbolo portante della rivolta, essa era portata sui vestiti di tutti i rivoluzionari. Un esempio dell'importanza della spilla con la ghiandaia imitatrice è dato nel secondo libro. Il presidente Snow, che aveva capito che i vincitori del distretto 12, per vincere i 74simi giochi, avevano solo fatto finta di essere innamorati l'uno dell'altra, si presenta nella nuova casa di Katniss, prima che lei fosse a casa e trova la spilla sulla scrivania, la rigira nelle mani dicendo a Katniss, che intanto era tornata, che la ghiandaia imitatrice (si riferisce a Katniss) dovrà fare quello che lui dice e far continuare a credere a tutti di essere davvero innamorata di Peeta, anche durante il tour della vittora per scongiurare rivolte della popolazione contro Capital City altrimenti avrebbe ucciso sua madre e sua sorella. Senza questo oggetto poco prezioso la trama non si sarebbe potuta evolvere.

*ghiandaia imitatrice: è un animale semifantastico del libro. É una ghianadia che riesce a riprodurre ogni suono. Era usata soprattutto nella comunicazione nei campi del distretto 11 oppure nei giochi per confondere i partecipanti con la riproduzione delle voci dei propri cari in pericolo.

Nessun commento:

Posta un commento